FIAMMA

Fiamma
Fiamma
€13.00

Fiamma ha fatto il suo debutto con la vendemmia 2016 con un’accurata selezione delle uve sangiovese, syrah, merlot e cabernet sauvignon della nostra Tenuta. Il colore rosato viene ottenuto nel corso della soffice pressatura delle uve. Il mosto rimane in botti di acciao come nel processo di vinificazione del vino bianco. Passati circa 6 mesi, il vino viene imbottigliato. Fiamma è un rosato vivace, secco e fresco con una nota minerale tipica del territorio, che può accompagnare piatti leggeri estivi e aperitivi di tutti i tipi.

Denominazione: D.O.C. Orcia Rosato

Uvaggio: 100% Sangiovese (nel 2016) - 90% Sangiovese e 10% Merlot (nel 2017)

Resa uva: 50 qli/ha

Vinificazione: Dopo una leggerissima pressatura dell’uva di Sangiovese, il mosto viene messo in un serbatoio di acciaio a temperatura controllata, al freddo.

Affinamento in bottiglia: 1 mese

Bottiglie prodotte: 1.700 con la prima vendemmia del 2016

Temperatura di servizio: 8-10 C°

Abbinamenti: Si abbina perfettamente con tutti i tipi di antipasti e con il pesce.

Note organolettiche: Colore rosato chiaro simile alla buccia di cipolla, che ricorda il colore del cielo dei tramonti nella Val d’Orcia. Al naso, profumi fruttati leggeri di prugna e piccoli frutti di sottobosco che si fondono in una struttura delicata con punte di mineralità tipiche del territorio. Un vino fresco e pieno di grande bevibilità.

Alcol: 12,5%

  • Ordine minimo 6 bottiglie
  • Spediamo anche casse miste.
  • Costi di spedizione extra in base al peso.