Una miscela di uve Sangiovese e Merlot coltivate esclusivamente in azienda. L'Assedio è un rosso rubino vivace con buona consistenza e concentrazione di colore. Un naso piacevolmente intenso con forti note balsamiche, come l'eucalipto e con toni di arbusto e funghi, il tutto elegantemente intrecciato con rabarbaro e radice di liquirizia che porta ad un finale memorabile di amarena leggermente dolce. I tannini sono morbidi e vellutati. Un vino equilibrato che ricorda l'espressione territoriale della Val d'Orcia e per cosa è famosa l'uva Sangiovese.
Denominazione: D.O.C. Orcia Rosso
Uvaggio: 80% Sangiovese 20% Merlot per annate 2015-2016 - 71% Sangiovese 16% Merlot 13% Syrah per annata 2021
Resa uva: 50 qli/ha
Vinificazione: Le diverse varietà che compongono l’uvaggio di questo vino fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata; segue una leggerissima pressatura. Dopo i necessari travasi il vino viene posto nei barriques per l’affinamento.
Affinamento in legno: Circa 12 mesi in barriques di rovere francesce
Affinamento in bottiglia: minimo 6 mesi
Bottiglie prodotte: 6.000
Annate disponibili: 2015 - 2016 (Affinati in serbatoi di acciaio) 2021 (Affinato in barriques)
Temperatura di servizio: 18 C°
Abbinamenti: Primi piatti saporiti, carni rosse, in special modo arrosti misti.
Note organolettiche: Colore rosso rubino vivace con profumi fruttati di prugna e piccoli frutti di sottobosco come mora e ribes. Vino morbido e suadente, pieno e di grande bevibilità.
- Ordine minimo 6 bottiglie
- Spediamo anche casse miste.
- Costi di spedizione extra in base al peso.